HOPS

CONI

(luppolo integrale), coni di luppolo essiccati, compressi e infine confezionati. Vengono poi conservati a basse temperature (-3C°) in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche del prodotto.

PELLET

Ottenuti attraverso una serie di operazioni che comprendono macinatura e successiva compressione in stampi di forma cilindrica. Questa forma presenta notevoli vantaggi: gran parte delle ghiandole di luppolina si rompono durante il processo, garantendo un aumento nell’utilizzazione del 10-15% rispetto alla forma in coni.

WET HOPS

(luppolo fresco), luppolo appena raccolto e non essiccato, che viene utilizzato poche ore dopo la raccolta. Questa forma è molto richiesta per via delle caratteristiche aromatiche uniche che può donare alla birra. I Wet Hops sono reperibili solo durante la stagione di raccolta.

ALTRI PRODOTTI

RIZOMI

I rizomi sono tralci di radice provvisti di gemme, presi da piante di luppolo mature di almeno 3-4 anni. Le piante di luppolo mature producono molti rizomi durante la ripresa vegetativa, vengono quindi effettuati interventi tempestivi di pulizia/potatura radicale in primavera, al fine di permettere il corretto sviluppo delle piante. I rizomi possono essere utilizzati come mezzo di propagazione per la creazione di nuovi impianti.

 

BRUSCANDOLI

Anche noti in Lombardia come luertis, è il nome dialettale dei germogli dell’Humulus lupulus. Da tutti conosciuto come luppolo selvatico, vive spontaneamente in numerose zone umide della Pianura Padana e del primo Appennino. Nel territorio modenese da sempre nella stagione primaverile, alla comparsa dei primi tepori, si raccoglie questa primizia per cucinarla. Le nostre nonne lo cercavano sulle rive dei fossi per ravvivare ed arricchire le tavole dopo i rigidi inverni, per preparare infusi, frittate, risotti e torte salate. Contiene molti minerali e vitamine, e gli sono riconosciute anche proprietà diuretiche e afrodisiache.