IL PROCESSO PRODUTTIVO

METODO DI COLTIVAZIONE
Il nostro approccio si basa sulla combinazione di corrette pratiche agronomiche, monitoraggio e controllo costante delle piante; il tutto nel rispetto dell’ambiente. Dall’integrazione di questi fattori è possibile ottenere i migliori risultati produttivi. Ogni fase della lavorazione viene svolta con efficienza e attenzione al dettaglio al fine di offrire un prodotto di alta qualità ai produttori di birra.

IL NOSTRO IMPIANTO
I nostri hopfengarten sono stati realizzati seguendo le indicazioni dei leader di settore tedeschi. Dalla palificazione all’impianto di irrigazione, rispetta gli standard dei moderni impianti di coltivazione del luppolo.

LA RACCOLTA
Conoscere il ciclo colturale ed il periodo ottimale per la raccolta è essenziale. Il clima varia molto, alcune varietà maturano più rapidamente di altre ed i tempi di raccolta cambiano di anno in anno. Grazie all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di individuare il momento perfetto per garantire la migliore qualità del nostro prodotto.

ANALISI
Italian Hops Company si impegna nel raggiungimento dei più alti standard qualitativi. I controlli iniziano fin dalla fase di messa a dimora delle piantine, terminando alla vendita del prodotto. Un attento monitoraggio delle colture è indispensabile così da capire quali siano le richieste nutritive e gli stress a cui la pianta va incontro. Dopo la raccolta le analisi qualitative del prodotto sono affidate al dipartimento di scienze degli alimenti dell’Università di Parma.

ESSICCAZIONE
Subito dopo la raccolta, i luppoli sono pronti per la fase più importante del processo produttivo: l’essiccazione. Dal campo, vengono portati nel nostro impianto di essiccazione dove, dopo ore di trattamento, raggiungono il corretto grado di umidità.  Durante l’intero processo vengono fatti test periodici per assicurare la massima qualità finale del prodotto.

PACKAGING
Il confezionamento rappresenta l’ultima fase della nostra lavorazione. Il prodotto è messo sotto vuoto in appositi pacchetti per proteggerlo da ossidazioni, luce e deperimento. Ogni pacchetto ha un sigillo garante della freschezza in cui sono riportate informazioni su: varietà, provenienza e data di raccolta. Una volta confezionati, i luppoli sono trasferiti nella nostra cella frigorifera e mantenuti a basse temperature fino al momento della spedizione.